Agrimacelleria a due passi da Torino

 

Agripiemonte Tenuta Molinasso è un’azienda agricola che alleva, coltiva e trasforma i propri prodotti. Essa svolge la propria attività nella seicentesca tenuta Molinasso di Carmagnola. Da generazioni è specializzata nell’allevamento di bovini di razza piemontese. https://it.wikipedia.org/wiki/Razza_bovina_Piemontese

Filosofia di base della famiglia Cravero, fondatori dell’azienda, è allevare animali in modo ineccepibile: rispetto per il loro benessere, alimentazione con foraggi coltivati nei propri terreni, semine NO OGM. https://agripiemonte.it/azienda-agricola/

Fiore all’occhiello di questa azienda è la coltivazione e trasformazione del famoso peperone di Carmagnola. I Cravero coltivano in purezza i quattro ecotipi: quadrato, trottola,lungo e tomaticot. I peperoni vengono anche trasformati e conservati in vasetti per far gustare questa prelibatezza tutto l’anno.

Sono entrati a far parte del paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino ben due prodotti dell’azienda: il peperone e il salame di giora di Carmagnola.

All’interno dell’Agrimacelleria Agripiemonte si trova lo spaccio aziendale. Esso è aperto il giovedì, il venerdì ed il sabato.Il sabato l’orario è continuato 8,00-18,00, mentre gli altri due giorni l’orario  è dalle 8.00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00. All’interno dello spaccio oltre alla carne, frutta e verdura di stagione, si possono trovare molti prodotti a Km 0 come formaggi, miele, vino, birra, dolci.

I Cravero credono che la collaborazione tra aziende agricole della zona possa produrre un beneficio non solo economico, ma anche sociale.

“Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.” Questo pensiero di Carlo Petrini rappresenta bene il pensiero della famiglia titolare di quest’azienda. Quando c’è una filosofia sana che guida l’operare delle persone non potrà che sorgere un bene superiore. La famiglia Cravero invita tutti coloro che lo desiderano ad appurare personalmente la veridicità di tale affermazione.