Carmagnola celebra la carne di giora con la Fiera della Giora e del Porro Lungo Dolce di Carmagnola sabato 11 e domenica 12 dicembre. La carne di giora, femmina di razza piemontese ben ingrassata, ha un colore intenso, è gustosa e saporita, con una morbidezza superiore: per tutto il mese di dicembre la potete trovare nel nostro punto vendita di via Pochettino 23 a Carmagnola.
Prodotto tipico di Carmagnola è il SALAME DI GIORA (pronuncia giura), nato un tempo dalla necessità di produrre, per uso proprio all’interno dell’azienda agricola, un salame che fosse in grado di recuperare e valorizzare la carne di una vacca, detta “giora”, rigorosamente di razza piemontese. La bovina non essendo più idonea alla riproduzione, veniva ingrassata, macellata e alcuni tagli di carne quali arrosti e bolliti venivano utilizzati anche per creare un impasto con il lardo del maiale per produrre il gustoso salame di giora, caratterizzato da un impasto consistente, a grana fine, il cui sapore è esaltato dalle spezie tradizionali dei salumi piemontesi e si consuma esclusivamente crudo.
Quanto sia importante tale preparazione, lo dimostra il fatto che la Provincia di Torino, valutata la bontà di questo prodotto, lo aveva fatto suo inserendolo nel PANIERE DEI PRODOTTI TIPICI DELLA PROVINCIA DI TORINO.
Noi di AGRIPIEMONTE riproponiamo questo favoloso salame di giora, che potete acquistare non solo a dicembre, ma durante tutto l’arco dell’anno.